Caffè culturale "LetterAr-Thè"

Il Blog di Storia dell'arte, Letteratura&Libri, Storia, Cinema, Fotografia e Arte culinaria. Uno spazio di condivisione aperto a tutti che ha lo scopo di far conoscere in modo semplice il mondo culturale.

Tornando alla scultura…Chi è il famoso artista che ha realizzato quest’opera? Chi la riconosce?

Soluzione del Rompicapo del 13-04-2015

Dipinto

Si tratta delle Nozze di Cana dipinto nel 1563 da Paolo Caliari, detto il Veronese. Nel 1797 Napoleone Bonaparte, innamoratosi del quadro, decise di appropriarsene come risarcimento delle spese di guerra. La tela fu smontata dalla parete l’11 settembre di quell’anno, tagliata in diversi pezzi e spedita a Parigi al Musée du Louvre dove è tuttora conservata.

Il dipinto mostra l’episodio della tramutazione dell’acqua in vino durante un matrimonio a Cana, contenuto nel Vangelo secondo Giovanni. L’architettura è in stile classico, caratterizzata dai due vasti colonnati ai lati del dipinto; al centro si apre un cortile sormontato da una balconata con un’importante balaustra. Lo sfondo mostra un cielo azzurro con nuvole bianche, nel quale emerge una torre anch’essa in stile classico.

In primo piano, al centro, si trovano dei musicanti intenti ad intrattenere i convitati; due di questi, l’uomo vestito di bianco con la viola da gamba e il personaggio con una tunica rossa e contrabbasso, sarebbero secondo la tradizione Veronese stesso e Tiziano.

Il Veronese non era molto interessato a parlare di storia e quando lo faceva era solo per popolare le sue composizioni di comparse di ogni sorta. Il suo intento era quello di dipingere per ornamento e questo gli permetteva di inserire in un’ultima cena, travestita da banchetto nuziale, uomini in arme, buffoni, nani, ubriachi, cani, scimmie e pappagalli.

Secondo diverse interpretazioni dei critici altri celebri personaggi sono riconoscibili nel dipinto: Francesco I di Francia, Maria I d’Inghilterra, Carlo V, Eleonora d’Asburgo, Solimano il Magnifico, Giulia Gonzaga, Vittoria Colonna e altri.

Curiosità…Questo quadro si trova nella sala che, all’interno del Louvre,ospita la Gioconda e precisamente nella grande parete di fronte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...