Caffè culturale "LetterAr-Thè"

Il Blog di Storia dell'arte, Letteratura&Libri, Storia, Cinema, Fotografia e Arte culinaria. Uno spazio di condivisione aperto a tutti che ha lo scopo di far conoscere in modo semplice il mondo culturale.

E dopo la lunga pausa estiva torniamo con un nuovo Rompicapo. Di chi è questo dipinto? Un aiutino…siamo in Francia!

Soluzione del Rompicapo del 23-06-2015

Si tratta della Fontana dei Quattro Fiumi, situata al centro di Piazza Navona a Roma nel punto in cui fino ad allora si trovava un “beveratore”, una vasca quadrata per l’abbeveraggio dei cavalli. La fontana fu ideata dal geniale scultore Gian Lorenzo Bernini tra il luglio 1648 ed il giugno 1651 su commissione di papa Innocenzo X, con l’aiuto di diversi scultori che realizzarono le figure allegoriche dei fiumi. La fontana è uno straordinario basamento per la copia romana di un obelisco egizio, proveniente dal Circo di Massenzio. Opera di architettura, oltre che di scultura, la fontana mette in mostra un vero e proprio artificio barocco.

Quattro colossali figure, sedute in pose antitetiche, impersonano i grandi fiumi dei quattro continenti: il Nilo, il Danubio, il Gange e il Rio della Plata. Il disegno dei quattro colossi nudi che fungono da allegorie dei fiumi risalgono all’antico. I giganti del Bernini si muovono in gesti pieni di vitalità e di esuberanza espressiva. Sull’antico, però, prevale l’invenzione del capriccioso. Così il Danubio indica uno dei due stemmi dei Pamphilj presenti sul monumento come a rappresentare l’autorità religiosa del pontefice sul mondo intero, il Nilo si copre il volto con un panneggio, facendo riferimento all’oscurità delle sue sorgenti, rimaste ignote fino alla fine del XIX secolo, il Rio della Plata, vicino al quale le monete simboleggiano il colore argenteo delle acque, il Gange con un lungo remo che suggerisce la navigabilità del fiume. La fontana, coronata dalla colomba dello Spirito Santo, emblema di papa Innocenzo X, fu anche interpretata come simbolo del trionfo della Chiesa sulle quattro parti del mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...