Caffè culturale "LetterAr-Thè"

Il Blog di Storia dell'arte, Letteratura&Libri, Storia, Cinema, Fotografia e Arte culinaria. Uno spazio di condivisione aperto a tutti che ha lo scopo di far conoscere in modo semplice il mondo culturale.

Chi è la donna rappresentata in questo famoso dipinto? E chi ne è l’autore?

Soluzione del Rompicapo del 1-09-2015

Si tratta de La bagnante di Valpinçon, del pittore francese Jean-Auguste-Dominique Ingres, dipinta nel 1808. L’opera ebbe fra i suoi acquirenti Pascal Simon Gérard e, a partire dal 1822, Leonard Valpinçon, da cui deriva l’attuale nome. Dopo essere appartenuto alla collezione Pereire, il dipinto venne acquistato nel 1879 dal museo del Louvre dove è tuttora situato.

Con la bagnante ritratta di schiena, Ingres ci offre l’idea di donna convenzionale più che di una donna in particolare. Il profilo femminile consiste in una curva interrotta da due leggeri rilievi: quello delle ciglia e quello dell’estremità del naso. La spalla destra è spiovente ed è collegata a un braccio stranamente arrotondato al livello del gomito. La schiena è modulata da effetti di luce che però non sono sufficienti a rivelare la complessità dell’anatomia.

Con una composizione che insiste sulle verticali, Ingres tenta di convincerci che essa tiene conto delle leggi della gravità: dalla tenda verde al tessuto bianco che inquadrano la giovane, al copriletto con frange, fino al filo d’acqua che scorre in una vasca di cui non si percepiscono bene le proporzioni. Ignoriamo tutto sull’identità della figura, non sappiamo se esce dal bagno o se stia per entrarvi, e perché il suo viso sia rivolto verso destra.

Fra le sicure fonti di ispirazione del dipinto vi sono la pittura di Raffaello, dalla quale Ingres riprese l’ideale di “eterno femminino” e il Nudo di schiena, realizzato l’anno prima. La stessa bagnante venne ripresa come modello in altri dipinti del pittore quali Il bagno turco del 1862 e La piccola bagnante del 1828.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...