Caffè culturale "LetterAr-Thè"

Il Blog di Storia dell'arte, Letteratura&Libri, Storia, Cinema, Fotografia e Arte culinaria. Uno spazio di condivisione aperto a tutti che ha lo scopo di far conoscere in modo semplice il mondo culturale.

Torniamo alla pittura col primo Rompicapo del 2016…Chi è l’artista che ha dipinto questo famoso quadro?

Soluzione del Rompicapo dell’ 11-12-2015

PiazzaCampo

Si tratta di Piazza del Campo, la piazza principale della città di Siena. La piazza si trova nel punto nodale dove si diramano le tre principali vie cittadine creando un unicum molto armonico, frutto della sapienza senese per la bellezza e la perfezione, manifestate precocemente dal popolo ancora prima del famoso statuto del 1262 sull’urbanistica e sull’estetica della città. Ciò ne fa una delle più alte creazioni dell’urbanistica medievale.

La forma della piazza è emiciclica, somigliante all’interno di una conchiglia inclinata, con nove spicchi definiti da fasce bianche sulla pavimentazione in cotto. Racchiusa dalla cortina quasi continua di edifici, vi si diramano undici varchi, che un tempo erano dodici, mascherati sapientemente dall’uso delle volte e dalla disposizione su più livelli dell’abitato. Il fulcro dell’intera piazza è il palazzo Pubblico, che chiude scenograficamente lo spazio a valle e verso il quale convergono tutte le linee visive, dei dislivelli, delle cortine edilizie e della pavimentazione, esaltandone il valore simbolico.

La circonferenza della piazza è di 333 metri ed è articolata in due aree: l’area “di basso”, l’invaso centrale e a sud, pavimentato con mattoni disposti “a coltello” e divisa in nove spicchi, e la cortina attorno, lastricata. Il numero nove evocherebbe il Governo dei Nove, che governò sulla città di Siena dal 1287 al 1355.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...