Caffè culturale "LetterAr-Thè"

Il Blog di Storia dell'arte, Letteratura&Libri, Storia, Cinema, Fotografia e Arte culinaria. Uno spazio di condivisione aperto a tutti che ha lo scopo di far conoscere in modo semplice il mondo culturale.

Eccovi il nuovo Rompicapo per questa estate calda! Buon divertimento

Soluzione Rompicapo del 6/03/2017

Si tratta del dipinto Le due madri di Giovanni Segantini. Le due madri sono una mucca che ha vicino, sulla paglia, il suo vitello, e una contadina che tiene in braccio il suo bambino, sonnecchiando al lume di una rustica lampada che pende dal soffitto. L’interesse e la difficoltà della scena consisteva nell’esprimere quell’ambiente con la sua luminosità bassa, ma diffusa abbastanza da espandersi dappertutto, sì da sopprimere le ombre e permettere allo sguardo di rilevare la natura di tutti gli oggetti. E Segantini, nel suo quadro, ha potuto vittoriosamente superare le difficoltà, ricorrendo all’applicazione dei colori divisi invece che all’impasto sulla tavolozza, caratteristica del metodo divisionista. L’opera ha un chiaro intento simbolico che può riassumersi come l’universale sentimento dell’amore materno che pervade la natura e tutti gli esseri viventi.

Il dipinto fu esposto nel 1891 a Milano alla Triennale di Brera con il n° 209; nel 1896 a Vienna alla manifestazione “Secession” (gran medaglia d’oro dello Stato austriaco) e nel 1900 a Milano alla “Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...